Parodontologia
Che cos’è
La parodontologia è il campo dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura dei tessuti molli (come ad esempio le gengive) e duri (tessuto osseo) della bocca, ossia tutti quei tessuti a supporto dei denti.
La parodontite è la principale causa della perdita di denti negli adulti e nelle maggior parte dei casi il paziente non si accorge della patologia, se non quando è troppo tardi per intervenire e salvare i propri denti.
Le malattie parodontali sono la causa principale della perdita dei denti negli adulti; si distinguono in gengiviti, nelle forme più lievi, e parodontiti, nelle forme più avanzate. La gengivite si manifesta con arrossamento del margine gengivale, gonfiore o sanguinamento delle gengive. Se trascurata, può portare a alla parodontite (o piorrea).
Inoltre, l’opportunità di avere in Studio esperti di parodontologia ci permette di intervenire in modo tempestivo, aiutando così il paziente a salvaguardare i propri denti.
A chi si rivolge
Tutti i pazienti che soffrono di parodontite, sia quelli che sono allo stadio iniziale che quelli che si trovano in una fase più avanzata.
Essendo la parodontite in molti casi asintomatica, è necessario sottoporsi a regolari controlli, per una corretta prevenzione.
