fbpx
Skip to main content

Protesi Fissa e Mobile

Che cos’è

La protesi dentale è un dispositivo odontoiatrico che va a sostituire i denti danneggiati o mancanti.

Per protesi dentale fissa si intende un apparecchio protesico che non può essere rimosso autonomamente dal paziente. La protesi fissa permette di ricostruire un elemento danneggiato e di sostituire uno o più denti mancanti in modo definitivo e stabile (può essere formata da corone oppure da ponti). Con questa tipologia di protesi, la resa estetica è paragonabile a quella che si ha con una dentatura naturale. Ne esistono di due tipologie:

  • Protesi fissa su impianto: può riguardare singoli denti, un settore oppure l’intera arcata. Piccole viti in titanio sostituiscono la radice dei denti mancanti. La protesi viene quindi inserita nel punto in cui era originariamente presente il dente naturale.
  • Protesi fissa su denti naturali: può trattarsi di un ponte dentale o di una corona da restaurare.

La protesi dentale mobile, chiamata comunemente dentiera, sostituisce un’intera arcata  o parte di essa. Il paziente può quindi rimuoverla dalla bocca autonomamente per l’igiene orale quotidiana.

A chi si rivolge

La protesi dentale fissa o mobile è utile per i pazienti che hanno perso uno o più denti e desiderano riabilitare le loro funzioni orali, migliorando così l’estetica del sorriso e la salute del cavo orale.

La protesi fissa offre maggiore sicurezza nella masticazione e durante le attività quotidiane, poiché non può essere tolta dal paziente. Richiede, quindi, minori cure di manutenzione. 

La protesi mobile (dentiera) rappresenta la soluzione più economica, tuttavia, soprattutto quella totale, richiede un’attenta cura quotidiana. Per evitare la proliferazione di batteri, è importante pulirla regolarmente con spazzolino e con detergenti specifici.

Nel nostro Studio Dentistico rispettiamo la natura del tuo sorriso.

Hai bisogno di informazioni?